IL BENESSERE DEL CAVALLO: IL RECINTO IN ALLUMINIO
La miglior scelta per il cavallo
Mai come negli ultimi 5 anni il tema Benessere è al centro del dibattito politico ed economico globale.
Qualità della vita dell'individuo in primis e qualità di vita di tutto ciò che gli appartiene, come il cavallo, acquisisce un importanza oggi da non sottovalutare.
La riflessione verte sulla sensibilizzazione del proprietario di cavalli a garantire un benessere psico-fisico che va dall'alimentazione al recinto. Pensiamo soltanto al mondo dell'equitazione dove il 90% del tempo del cavallo viene speso nelle aree di hospitality che vanno dai box ai recinti ai paddok.
Spesso nella scelta del recinto vengono considerati fattori prevalentemente pratici e funzionali come la robustezza e il prezzo trascurando il vero benessere del cavallo.
Una delle soluzioni più richieste nella scelta del recinto è la storica staccionata in legno o elettrificata. Queste storiche soluzioni risolvono il problema di contenimento ad un basso costo ma non considerano il fattore rischio per il cavallo: infatti l'animale è soggetto ad ingerire pezzi di recinto o ad essere a rischio infortunio. La soluzione ottimale è ad oggi il recinto in alluminio Smartfences per questi motivi .
Costringere un animale a vivere in condizioni possibilmente rischiose per il suo benessere non può rappresentare ad oggi un valore aggiunto nell'orientamento dell'acquisto
Molti esperti del settore potrebbero considerare l'aspetto recinto come "marginale" nell'attività equestre ma tutte le scelte, gli investimenti e le attività che ruotano attorno al mondo del cavallo trovano risposta nell'opuscolo "Norme e regole per la tutela del cavallo" adottate dal Ministero della Salute scaricabile qui.
Nel suddetto opuscolo è possibile leggere tutte le norme previste dalla legge in termini di salute del tuo cavallo.
Il Benessere del tuo cavallo passa anche per la sua recinzione.